ASSEMBLEA DEL COMITATO NAZIONALE ARTICOLO 3 APERTA A TUTTE LE REALTA’ ASSOCIATIVE INTERESSATE – 27.02.2023

Pagina Ufficiale Comitato Nazionale Articolo 3

ASSEMBLEA DEL COMITATO NAZIONALE ARTICOLO 3 APERTA A TUTTE LE REALTA’ ASSOCIATIVE INTERESSATE – 27.02.2023

Lunedì 27 febbraio dalle ore 16.30 alle 19.00 vi sarà un incontro in videoconferenza aperto a tutte le persone e realtà associative interessate finalizzato ad una riflessione e condivisione per programmare le iniziative da realizzare nel 2023.

Il link per il collegamento è: https://meet.goto.com/891158221

L’ordine del giorno ha in oggetto due punti, oltre a “varie ed eventuali” che potrebbero emergere nel corso dell’incontro.

1) La verifica dell’attuazione del progetto di realizzazione di un video antirazzista da proporre agli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie superiori. L’auspicio è che sia per loro non solo un’occasione di sensibilizzazione e di approfondimento ma anche di stimolo a impegnarsi concretamente contro ogni forma di intolleranza.

Inoltre questo video vuole essere un punto di partenza per sollecitare una successiva iniziativa che veda come protagonisti gli studenti. Alcune scuole hanno già manifestato il loro interesse per il progetto del Comitato che si avvale della competenza tecnica del CSV Lazio. Nel video saranno presentate le tematiche relative al fenomeno del razzismo, in particolare ai nostri giorni e in attinenza ai fenomeni migratori. Tale obiettivo è già stato parzialmente realizzato dal lavoro fin qui svolto e verrà completato nel più breve tempo possibile. Prima del lancio definitivo intendiamo testare il video in due scuole secondarie superiori di Roma per verificarne la validità (un liceo e un istituto tecnico).

2) La proposta di realizzare un convegno sulla piena attuazione dell’articolo 3 della Costituzione che sia un’occasione di confronto e di discussione sui problemi relativi al superamento di ogni forma di disuguaglianza tra i cittadini: un convegno aperto che abbia come protagonisti i soggetti rappresentativi dei diversi gruppi sociali vittime di discriminazioni, con le loro testimonianze e proposte. Nell’attuale difficile momento politico alla persistenza e, anzi, al rafforzamento delle discriminazioni contro diversi gruppi sociali, si accompagna l’aumento esponenziale delle disuguaglianze economiche. Ci rivolgiamo pertanto alle forze vive del nostro mondo associativo, impegnate quotidianamente – e in piena autonomia rispetto al mondo politico e sindacale – per ottenere sia il rispetto dell’uguale dignità per tutte le persone che vivono nel nostro Paese, sia la garanzia del pieno godimento dei loro diritti.

Va da sé che questa iniziativa è possibile solo se vi è la più ampia partecipazione delle persone e delle realtà associative interessate. In attesa di ricevere un vostro riscontro alla presente, inviamo i più cordiali saluti.

Virginio Massimo          Renato Frisanco

Portavoce                       Segretario

Contatti: info@comitatonazionalearticolo3.it

Virginio Massimo: Cell. 340.6745434

Roma 3 febbraio 2023

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento